Via T. Tasso 12/A, 20863 Concorezzo (MB)

Aree di intervento

Progettazione

Redigiamo offerte tecniche per la fornitura di servizi in acquisizione da Committenti Pubbliche e Private.

10consulting accompagna le Aziende all’acquisizione di commesse nel settore degli appalti con offerte economicamente più vantaggiose o relazioni tecniche di progettazione di servizi, secondo i principi del Project Management:

UNI ISO 21500 “Guida alla gestione dei progetti – project management” e alla successiva UNI 11648:2016 “Attività professionali non regolamentate – project manager – definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”:


Analisi

Analisi Tecnico/Economica del Bando di Gara, indispensabile a:

  • stabilire la motivazione che porta ad avviare il progetto (studio di fattibilità).
  • fare una valutazione economica degli effetti del progetto (analisi costi/benefici)
  • definire lo scopo del progetto (definizione degli obiettivi)

Definizione e Pianificazione

Fase cruciale per l’intero processo, che può determinare la riuscita o l’insuccesso del progetto. A seguito inserimento della Commessa sul sistema di gestione in uso dallo Studio, vengono eseguiti diversi step come definire le attività di lavoro, organizzare le risorse coinvolte sulle singole attivitàdefinire il piano di costi dettagliatodefinire la strategia per affrontare i rischi legati al progetto e la gestione degli stakeholder coinvolti. Durante questa fase vengono strutturati il Diagramma di Gantt e la Work Breakdown Structure (WBS).

Esecuzione e Controllo

L’esecuzione è la fase relativa alla realizzazione delle attività pianificate (task progettuali), mentre il controllo permette di verificare che l’esecuzione sia in linea con la pianificazione. In tali fasi, l’obiettivo fondamentale per il Project Manager è quello di mantenere il progetto nei piani prefissati, intervenendo in caso di bisogno.

Revisione

Lo scopo è quello di verificare la correttezza di tutta la documentazione a corredo dell’Offerta, permettendo al Project Manager di porre eventuali azioni correttive in caso di difformità rispetto a quanto richiesto.

Conclusione

Consiste nella consegna dell’output finale con la relativa accettazione da parte del Cliente/Funzione di Responsabilità. Fondamentale in tale fase risulta essere la riunione di Close-Out Meeting tra il Project Manager e tutte le risorse implicate nel progetto, in cui vengono analizzati i problemi, gli inconvenienti e le eventuali modifiche che il progetto ha dovuto affrontare.

Elementi cardine della Progettazione

Principi del Project Management

Il rispetto dei “principi del Project Management” è garantito dalle figure professionali interne allo Studio, in possesso di Certificazione Base di “Project Management ISIPM Base” rilasciata dall’ Istituto Italiano di Project Management. Tale attestazione conferisce le conoscenze necessarie e utili per tutti coloro che partecipano a progetti o a gruppi di progetto in vari ruoli.

La Certificazione ISIPM-Base viene rilasciata esclusivamente da ISIPM, attraverso un processo di Certificazione conforme alla normativa europea EN ISO/IEC 17024.

ISO 9001:2015

A garanzia della qualità dei processi di progettazione, lo Studio ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2015, attuando e mantenendo un sistema di gestione qualità conforme alla norma, per l’attività di

“Consulenza e assistenza alla progettazione e redazione di offerte nell’ambito di procedure di gara per la fornitura di servizi in acquisizione da Committenti pubblici e privati”.